Le torri demolite
Il borgo fortificato La torre Acquaviva La torre del belvedere La torre Meloni La torre del municipio La torre Cardelli La torre Marini
Torre demolita (posta a metà del fianco nord)
La costruzione che si scorge sulla sinistra dell’immagine, risalente alla fine dell’Ottocento, potrebbe costituire il profilo della torre intermedia di fiancheggiamento del tratto murario settentrionale. Secondo lo Zenobi "gli avanzi erano visibili circa 40 anni fa presso la scalinata nord della Chiesa Madre, un tempo casa Angelini Settimio". La foto mostra inoltre l’impalcatura per la costruzione di un ospizio di mendicità, adibito in un secondo tempo a palazzo municipale.
Torre demolita (situata a metà del fronte meridionale)
In questa foto del 1912, sulla sinistra, all'imbocco di via Giovanni De Benedictis e sopra la cima degli alberi, sono ravvisabili i beccatelli dell’apparato a sporgere di sud-est che si interrompono all’altezza di un muro punteggiato da alcune buche pontaie. L’immagine può fare da valido supporto all’asserzione dello storico Zenobi, che a proposito di questa torre intermedia scrive: "Torre DE BENEDICTIS Giuseppe (negoziante di tessuti) quadrangolare, i cui resti di fondamenta si trovano nella sottostante cantina".
Duilio Shu